Barba Dimas

Come si fa a parlare di un ristorante il cui proprietario, quando l’ho conosciuto, non aveva ancora due anni? Sarò di parte, ovviamente, ma se ci andate non ve ne pentirete.

Tanto per cominciare, per andarci dovete essere ad Hydra, un’isola greca così bella che non starò nemmeno a descriverla. Ed oltre ad essere bella, è anche  un’isola intelligente, visto che ha bandito auto e motorini, e ci si sposta solo a piedi o a dorso di mulo, e per il sistema nervoso è rigenerante.

Se considerate che partendo ho anche dimenticato il cellulare a casa, potrete intuire che ho passato la vacanza perfetta.

Ma torniamo al ristorante ed al suo proprietario,Pietro Carola. Pietro ha passato l’infanzia a a Lindos, Rodi,  dove il padre Fabrizio aveva un ristorante, ed è cresciuto con la Grecia nel cuore. Un anno fa, la decisione di “tornare a casa”. Rileva così Barba Dimas,una tipica taverna greca, e la trasforma in ristorante napoletano (nella parentela di Pietro c’è Jeanne Carola, autrice de “La cucina napoletana“, testo presente in tutte le case di Napoli).

In genere, quando sono all’estero, non amo andare in cerca dei sapori italiani, non sono di quelli che vanno in crisi senza la pasta, mi piace l’esotico, anche le papille vanno in vacanza. Questa volta, su nove serate, quattro le abbiamo passate da Pietro. Colpa di Rosario D’Alessio (proprietario e cuoco de La vela, a Marechiaro) e delle sue linguine alla Positano o  alle vongole, del risotto alla pescatora, dei babà. Non riuscivamo a resistere. Sì, buona la feta, il saganaki, la moussaka, ma vuoi mettere l’impepata di cozze?

Condividi questo post su

7 Commenti

  1. Wonderful! Great food! Love the restaurant!

    Rispondi
  2. mi offro come panettiere

    Rispondi
  3. Fantasticaaa!! Per il prossimo giro a Hydra non ti servirebbe un’assistente, factotum, portaborse, lucidatrice di obiettivi?? :-)) Bentornato!!

    Rispondi
  4. Salve,articolo stupendo. Finalmente ho qualche traccia di Pietro, ex compagno di liceo…volevamo organizzare un viaggetto e fargli una sorpresa, potrebbe darmi in privato un nr di telefono?ne ho trovato uno su tripadvisor ma nn è funzionante.
    Grazie

    Rispondi
  5. Pietro sei splendido come il sole e il ristorante ,che dirti una meraviglia ,ho pianto rivedendoti ahahaahahahahaaha ma che bello sei !!!Mariaclaudia

    Rispondi
  6. Figlio di un greco…. ahahahahahha
    vedono i miei occhi che stai da dio… chiamami quando sei in italia… ti abbraccio ragazzo

    Rispondi
  7. Fit some time confined in audio. Such as a obvious is basically a little monopoly when the actual obvious support is definitely given the actual unique right to create, make use of, market the actual copyrighted innovation for the confined time frame. As soon as the term involving safeguard has finished, the actual copyrighted innovation gets into the general public website. Music isn’t any various after that anyone inventing a thing…
    Gucci Handbags http://www.charopf.com/

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *