Le delizie de Le Tore

Vittoria corre. L’ho conosciuta che aveva 15 anni, ed era campionessa regionale sui cento metri.

Vinceva sempre lei. L’ho ritrovata all’Università di Agraria, a Portici, dove correva esame dopo esame. La rivedo oggi, e ancora corre, andando su e giù per i sentieri della sua azienda.. Raccoglie ortaggi, porta il fieno alle vacche, accoglie i visitatori, controlla le camere, segue la contabilità, prepara cene deliziose. A fine serata, rilassandoci vicino al camino che si spegne piano, confessa: “Ogni tanto mi sento un po’ stanca”. Per molto meno, dovrebbero ricoverarmi.

L’azienda è bella, circondata da viti, ulivi, meli e diversi orti. La produzione principale è l’olio, d.o.p. Penisola Sorrentina, che prende particolari aromi di macchia mediterranea. Abbiamo poi limoni Ovali di Sorrento, noci di Sorrento, vino Aglianico e mele Annurche. Tutta l’azienda è condotta con metodi di agricoltura biologica.

Tutti i prodotti dell’azienda vengono offerti agli ospiti, che possono raccogliere di persona quello che desiderano per cena. E se vieni dalla città è un’esperienza impagabile.

La casa è del fine settecento sorrentino, in una zona in cui si è sempre praticata agricoltura di qualità. Strabone,geografo greco, parla de “ le verdi tore di Sorrento ed Amalfi, ricche di sorgenti d’acqua”, e cita una sorgiva presente in azienda. E sempre secondo Strabone, il nome Tore deriva dal greco “ta ore”, le montagne.

La posizione è magica, spartiacque tra il golfo di Salerno e quello di Napoli, vicina a Sorrento, Positano e Capri, e non distante dalle zone archeologiche vesuviane.

Ed è infatti un turismo colto quello che frequenta le Tore, che viene per visitare Pompei, Ercolano o i musei di Napoli, ma anche per incamminarsi per i 150 Km di sentieri dell’Alta Via dei Monti Lattari, su percorsi di struggente bellezza.

Ma Vittoria ricorda che si può anche venire per non fare niente, e limitarsi a gironzolare tra gli orti, ed è con entusiasmo che sposo quest’ultima opzione.

per saperne di più: http://www.letore.com/

 

Condividi questo post su

3 Commenti

  1. Dove si trova esattamente questo posto bellissimo!! E’ possibile avere i9 recapiti telefonici

    Rispondi
    • Scusami, avevo dimenticato di aggiungere il link. Lo trovi in fondo all’articolo.

      Rispondi
  2. Amazing, as well as performing? I used to be having all kinds of iSCSI time outs whenever we upgraded the pals products to five. 0… but it was a young release regarding a few. 0 maybe they also have since permanent the item.
    Gucci Handbags http://www.charopf.com/

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *